Strada del Pane

Fontaneto d’Agogna

7 TAPPE

Fontaneto d’Agogna

VALUTAZIONE DEGLI UTENTI

Strada del Pane

2ore

facile

PERCORSO: storico

Un percorso che vi riporterà indietro nel tempo seguendo le strade della frazione Gerbidi a Fontaneto d'Agogna.
Il percorso visiterà delle cascine, la chiesetta, gli antichi ponti di collegamento ai campi e infine al forno utilizzato per trasformare le materie prime in pane.
Itinerario sviluppato principalmente su strada asfaltata, è consigliato a tutti.

1

Rimane ben poco dell'affresco che raffigura l'Immacolata, con S. Pietro e S. Luigi.

2

Gli edifici di questa zona, sorgono compatti organizzati in lunghi cascinali a ballatoio, che affacciano su cortili comuni. Spesso erano caratterizzati da tre livelli.

3

Il piccolo edificio del 1876 in pietra e laterizio è privo di intonaco; la facciata, a capanna, presenta un timpano triangolare con architrave modanato. E' dedicato ai Ss. Gervasio e Protasio.

4

L'antico ponte distrutto da una alluvione, non è stato più ricostruito ma sono rimasti dei resti a testimonianza di questo antico passaggio.

5

Ponte carrabile eretto nel ventennio fascista, venne realizzato tra il 1929 e il 1930. Ai quattro spigoli vi sono dei bassorilievi, in cemento decorativo, raffiguranti i fasci littori.

6

La vera fortuna dei contadini erano i campi, dove potevano coltivare e produrre le materie prime per la sopravvivenza. Il grano per la farina era fondamentale per fare il pane.

7

L'anonima casetta a bordo strada, è quello che rimane di una importante testimonianza: il forno. Veniva acceso una volta alla settimana e serviva per cuocere il pane della comunità.