Madonna della Santa Casa di Loreto

Palazzo Storico

#oratorioVerzella

Oratorio sorto sull’antica strada per l'abitato di Cireggio e le Quarne, per volere dell’abate Giuseppe Zanoia, un illustre personaggio molto conosciuto a quel tempo.

O ratorio sorto sull’antica strada per l'abitato di Cireggio e le Quarne, per volere dell’abate Giuseppe Zanoia, un illustre personaggio molto conosciuto a quel tempo.

copertina

Approfondimento

A pianta quadrata e con tipica copertura in piode, conserva le spoglie del suo ideatore. Architetto, oratore, poeta, scrittore, insegnante all’accademia di Brera e amico di Giuseppe Parini, l’abate Zanoia costruirà ad Omegna, paese di origine, l’oratorio/mausoleo in cui sarà sepolto alla sua morte, nel 1817. Immerso nel verde della collina, sovrastante la città e il lago, l’oratorio è stato negli anni oggetto di alterne fortune, subendo lunghi periodi di abbandono ma anche di amorevoli cure dopo aver rischiato di essere trasformata in fienile.
Dedicata alla Madonna della Santa Casa di Loreto, conserva alcuni affreschi mariani e, nell'abside, un affresco della Vergine Incoronata.
La festa si tiene la terza domenica di ottobre.