App Città Curiosa

Potenzia i punti di interesse del tuo paese, del tuo museo o della tua associazione, grazie ad un'App che mostra e fa conoscere alle persone cosa c'è di bello e curioso da scoprire nel vostro territorio

Il Progetto Città Curiosa
Questo progetto vuole essere un modo per scoprire il territorio attraverso dei percorsi a tappe.
Non vuole essere una semplice guida turistica, ma cerca di valorizzare la cultura, la storia, la tradizione di un territorio sfruttando tecnologie innovative come le mobile-app, la realtà aumentata e il social-gaming.
Scopri i progetti realizzati
Obiettivi di questa App
Lo scopo principale è collegare il territorio con gli abitanti che ci vivono ed i turisti di passaggio.
Vuole essere il mezzo per coinvolgere le persone di tutte le età, le associazioni, le scuole e le istituzioni per promuovere il territorio o una tematica specifica.
Qualsiasi paese o città ha monumenti curiosi o luoghi di interesse da far conoscere e scoprire, Città Curiosa si propone di fare questo.

Non tutte le associazioni culturali, Pro Loco, Comuni hanno la possibilità di creare delle App di questo genere e Città Curiosa è un’opportunità.
Punti di interesse
Dare risalto al territorio, alle sue peculiarità e alle caratteristiche storico-artistiche, paesaggistiche, culturali e di intrattenimento scovando luoghi e architetture particolari per il loro significato, per la loro storia o per fatti curiosi avvenuti.
Interfaccia dinamica e semplice
Le schermate sono composte da pochi elementi e bottoni per un utilizzo intuitivo da parte di tutti.
Vi sono animazioni dinamiche e grafiche piacevoli per rendere migliore e divertente l’esperienza di gioco.
Flessibilità
Un'app capace di dare ad associazioni ed istituzioni uno strumento scalabile e a basso costo per promuovere nel modo migliore il proprio paese.
Un'App di questo tipo potrebbe costare decine di migliaia di euro, invece unendo le forze ed entrando a far parte di questo gruppo, la spesa è condivisa tra tutte queste piccole realtà.
Informazioni turistiche
Spesso le guide sono poco personali, distaccate, perchè realizzate da aziende che non conoscono il territorio.
Città Curiosa da' la garanzia di itinerari raccomandati e approvati da associazioni turistiche locali, che possono essere su molteplici tematiche e con percorsi reali/virtuali che riescono ad unire i luoghi a beni e contesti.
Passato e presente
La capacità di un supporto tecnologico di questo tipo, riesce a creare una connessione tra passato e presente per riscoprire luoghi e, grazie al supporto tecnologico, fare un confronto tra come erano e come sono ora.
Scuole e Istituzioni
Collegare le istituzioni e le associazioni con le scuole e gli studenti, attraverso un progetto di raccolta dati e di informazioni su monumenti e punti di interesse del territorio.
Percorsi educativi
E' possibile inserire percorsi didattici/educativi, in modo da rendere attiva la partecipazione delle scuole per un metodo di apprendimento più efficace da parte dell'alunno.
Viene anche utilizzato per una didattica inclusiva montessoriana basata sulla scoperta e sull’interazione con l’ambiente.
Famiglia e condivisione
Nei paesi dove non ci sono molte attività da svolgere, può essere un modo per far apprezzare il proprio territorio a ragazzi e famiglie, che utilizzando l’app, scoprono percorsi e passano del tempo insieme.
Potenziare eventi
Questa tipologia di App, è uno strumento che può rendere più coinvolgente una manifestazione già presente sul territorio, dando l’opportunità di interagire o informare meglio sulle attività che vi si svolgono.
Si pensi ad un evento legato al vino con un percorso dal titolo “Visita ai vigneti del Nebbiolo“ in cui le persone sono invitate a visitare i vari stand e dove trovano delle schede e delle informazioni riguardante i prodotti tipici locali. Oppure immaginare una festa medioevale con un percorso a tappe per “Cacciatori di draghi“.
Questo sarebbe un modo coinvolgente per anche i più piccoli, per visitare un paese guardandolo da un altro punto di vista.
Creare eventi speciali
Organizzare un evento speciale promosso da Città Curiosa che coinvolga ragazzi e famiglie di quella città e dei dintorni, organizzando una vera caccia al tesoro con premi in palio.
Al termine della gara, sarà creata una classifica con il nome dei più veloci a completare il percorso.
Sponsorizzazioni e Crowfounding
Dare la possibilità di raccogliere fondi per sostenere opere e attività sul territorio. Creando percorsi tematici e informativi su aziende o associazioni, è possibile convolgerle e creare un ritorno economico per l'attività stessa.
Inoltre è possibile visualizzare, prima di ogni percorso, il logo o il banner di aziende o associazioni per raccogliere fondi per la promozione del territorio.