Chiesa S.Giovanni

Chiesa

#san giovanni battista

La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista fu edificata a partire dal 1589. Possiede un’unica navata e quattro cappelle laterali

A cornice della splendida Piazza di Alzo di Pella è la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. Fu edificata a partire dal 1589. Fu chiamato a costruirla Pietro Guidini di Giacomo, proveniente dalla valle di Lugano. Il 29 maggio 1674 Alzo fu poi eretta a parrocchia sotto il titolo di San Giovanni Battista. La chiesa è strutturata con un’unica navata e quattro cappelle laterali. Nel 1791, la chiesa fu oggetto di grandi lavori di ampliamento e di ristrutturazione.
Il primo altare ad essere sistemato fu quello dalla parte dell’epistola dedicato a San Nicola da Tolentino che fu benedetto il 3 giugno 1781. L’altare maggiore, isolato e posto nel presbiterio, è dedicato alla natività di S. Giovanni Battista, e fu benedetto, il 23 giugno 1783. Nel 1791 fu costruito il coro, con le sue sedie, schienali ed appoggi e genuflessori, di noce ben lavorati con alcuni intagli.
Nel 1816 furono rifatti i banchi e nel 1869 si incominciò a mettere in opera il lastricato di vivo per la bussola della porta maggiore della chiesa realizzata dal falegname Piralla Maurizio di Alzo. Nel 1894 fu decorata dai pittori Valsesia e Bovini.

post image
post image

L e figure degli affreschi delle volte sono del Burlazzi e rappresentano scene della vita di San Giovanni. Nel 1934 vennero messe le colonnette di marmo antico ai due altari di San Giuseppe e del Sacro Cuore.
Nel 1940 furono messe alle finestre vetri cattedrale e fu sostituito l’altare di legno del Sacro Cuore con altare di granito lucido