I
l centro storico di Fontaneto d’Agogna rivive grazie a un progetto scolastico d’eccezione, portato avanti dagli studenti della Scuola Media, in collaborazione con Città Curiosa.
L’iniziativa, mirata a valorizzare il territorio e a diffondere cultura, ha condotto i giovani alla scoperta dei luoghi più significativi del paese e ha svelato storie e leggende affascinanti, tramandate di generazione in generazione.
Un esempio straordinario di partecipazione è dato da Agnese Pelosi, studentessa della classe 1B, che ha contribuito a riscoprire due leggende legate al castello visconteo di Fontaneto. Scopriamole insieme.
Il Pozzo dei Coltelli
U
na delle storie più inquietanti del castello è quella del “Pozzo dei Coltelli”.
Questa leggenda, riportata con cura da Agnese, mostra quanto sia ricco di segreti il passato di Fontaneto…
Si racconta che nel castello di Fontaneto una volta vi fosse un pozzo con un utilizzo a dir poco raccapricciante. A quei tempi chi non andava d’accordo con il proprietario del castello veniva buttato in quel pozzo sul cui fondo erano stati posti dei coltelli, quando il malcapitato veniva gettato dentro moriva istantaneamente tagliato dai coltelli e, se sopravviveva alla caduta, veniva lasciato lì a morire. Si dice anche che nel secolo scorso, il pozzo fu ritrovato e con ancora sul fondo qualche coltello e... alcune ossa.
Il Passaggio Segreto
U
n’altra leggenda riportata da Agnese che è stata raccolta grazie all’App Città Curiosa, è un prezioso contributo che mantiene viva la tradizione e accende la fantasia di chiunque visiti Fontaneto.
Vediamo di cosa si tratta:
Si narra che gli antichi proprietari del castello fecero costruire un passaggio segreto per scappare dal castello in caso di assedio, la vicenda narra che portasse a una torre segreta piena di tesori.
Sta di fatto però che nessuno dei successivi abitanti del castello trovò il passaggio segreto. Si dice che il passaggio sia sigillato ancora oggi.
Città Curiosa: Valorizzare il Territorio e Promuovere la Cultura
G
razie alla collaborazione con Città Curiosa, questo progetto ha permesso agli studenti di approfondire la storia e le leggende del loro paese. Con l’App di Città Curiosa, turisti e cittadini possono vivere esperienze uniche, scoprendo monumenti, percorsi artistici e storie nascoste. Attraverso il coinvolgimento dei giovani, Città Curiosa promuove la valorizzazione del territorio e trasmette l’importanza di conoscere e preservare la cultura locale, rendendola accessibile e coinvolgente.
Un Ottimo Lavoro per il Futuro
G
li studenti della Scuola Media di Fontaneto hanno svolto un lavoro straordinario, raccogliendo con passione e accuratezza le storie e le leggende del loro paese.
Un progetto che li ha portati non solo ad esplorare il passato, ma anche a immaginare il futuro di Fontaneto, dove il patrimonio culturale può essere valorizzato e condiviso con tutti. Il loro impegno è un esempio di come la cultura, il rispetto delle tradizioni e la curiosità possano unire le generazioni, accendendo nei giovani l’amore per il proprio territorio.
Post precedente
Vino per Bacco: un nuovo brindisi al gusto!