Relax al Lago d'Orta

Dove andare per fare un picnic o prendere il sole sul Lago d'Orta?


Relax e picnic sul lago

19/04/2024

Come festeggiare sul lago d'Orta

C ome tutte le stagioni, anche la primavera e l’estate porta con sè le feste più liete.
Tanti sono gli appuntamenti e le ricorrenze che vengono dedicate a famiglia e amici.
Parliamo di festività come Pasqua o Pasquetta, 25 aprile o il primo maggio, ferragosto e tante altre…
Ma qual’è il modo migliore per festeggiarli riuscendo a costruire ricordi che dureranno nel tempo?
Tante persone direbbero che sia impossibile, ma in realtà basterebbe del buon cibo, la giusta compagnia e soprattutto una location da favola.

S ono in tanti a pensare che sono sforzi inutili cercarla, fare lunghi viaggi in macchina o con altro mezzo solo per coronare questo desiderio… Ma la nostra redazione è convinta che il posto ideale, la location perfetta è proprio dietro l’angolo.
Spesso basta soltanto alzare lo sguardo, aprire gli occhi e finalmente vedere la bellezza che ci circonda.
Andare in un ristorante, essere serviti e riveriti è un’opzione, che ci porta però a domandarci se il prezzo che paghiamo valga la pena rispetto al semplice stare all’aria aperta e goderci la nostra libertà dopo tutto questo tempo di costrizioni.

copertina

Qual è la scelta migliore?

C ome si suol dire, chi decide in tutta fretta, si pente di tutte le proprie scelte… Ma in questo caso vogliamo aiutarvi, per trovare il posto ideale, la comodità a voi più gradita e con un po’ di anticipo.
Eventi che spesso hanno luogo prima del previsto, prima di imbattersi in queste pagine o nella nostra guida, ma abbiamo voluto dedicare del tempo per fare in modo che le vostre giornate siano perfette.
C’è chi coglie innumerevole lugimiranza in questo testo, ma per riuscire a rimanere sempre in contatto e non perdervi nessuna notizia, vi consigliamo di seguirci su Instagram e Facebook e metterci il cuore.
 

Ecco le location ideali per la vostra gita

Q uesto gioiello incastonato tra le montagne, offre a voi la possibilità di godere di paesaggi mozzafiato e viste stupende.
Lontani dalle metropoli e dal caos cittadino, il lago d’Orta può offrire dei luoghi perfetti dove poter trascorrere le giornate più liete.

Sono 9 le location
che abbiamo individuato.
 
Ma naturalmente ci sono ovvie ragioni per cui sceglierete un posto rispetto ad un altro: puro relax tra amici o passeggiate alla scoperta di borghi nascosti? A Voi la scelta!

Parco Tassera e la Bagnera a Orta San Giulio

P artendo dal cuore del nostro lago, dalla città che porta il suo nome, vi proponiamo due luoghi per passare in tranquillità le vostre festività tra famiglia e amici.
A Orta San Giulio troviamo il grande Parco Mario Tassera, dedicato a questo personaggio che donò questo lembo di terra al comune.
Quì sorge un grande prato con una piccola spiaggia, una location perfetta per sdraiarsi sotto gli alberi e godersi il sole e la compagnia di amici.
La meravigliosa vista della sponda orientale del lago vi farà da scenario e potrete anche scorgere il lato ovest del promontorio di Orta su cui sorge il Sacro Monte.
Un posto perfetto per gli amanti del picnic e del pranzo al sacco.
(Locali e punti ristoro sono presenti lì vicino per eventuali necessità)

post image
post image

U n’ulteriore possibilità è quella di noleggiare lettini e ombrelloni e godersi il lago dall’ampio anfiteatro in sasso costruito lì vicino: la Bagnera.
La Bagnera, è un luogo che predilige un certo tipo di persone ed è una soluzione meno spartana. Non è molto ampio lo spazio ma è ben curato.
Il lago in questo punto è delimitato da boe galleggianti, è presente un bagnino ed è possibile fare il bagno in tutta sicurezza.
La sua gestione è dedicata al punto di ristoro a fianco che permette anche di avere tutti i comfort che necessitate e perchè no… anche di uno Spritz!
 

post image
post image

P er entrambi i luoghi è presente un ampio parcheggio gratuito vicinissimo sulla strada principale.
Purtroppo in occasioni speciali o ricorrenze, conviene sempre arrivare con un certo anticipo per evitare di dover trovare un posteggio troppo distante.

Spiaggia libera di Pettenasco

S ulla sponda orientale del lago, troviamo alcune spiagge libere e una lunga passeggiata che attraversa tutta Pettenasco.
Quì potete trovare delle spiaggette libere dove poter trascorrere la vostra giornata e dove potete prendere il sole con maggior facilità poichè tramonterà proprio di fronte a voi.
E’ una zona un po’ distante da bar e ristoranti anche se è presente un supermercato a pochi metri da lì.
Sicuramente una soluzione adatta a famiglie con bambini.

copertina

Spiagga Canottieri, Giardini a Omegna e Boschina

N essuno si aspetta che una grande città industriale come Omegna avesse dei luoghi dove poter trascorre del tempo con i piedi a mollo nell’acqua.
Sulle rive del lago, in prossimità dell’ospedale di Omegna, è presente una spiaggia che viene spesso usata dagli omegnesi per rilassarsi. Si tratta della spiaggia della Canottieri
Molto vicina al locale “Canottieri di Omegna”, può essere la meta ideale per chi vuole stare un po’ al lago senza abbandonare la vita cittadina e i suoi comfort.
 

post image
post image

S ulla sponda opposta, a 2 minuti a piedi dalla spiaggia, sono invece presenti i Giardini di Omegna, un luogo consigliato per famiglie con bambini piccoli, poichè sono presenti davvero tanti giochi e giostre dove possono intrattenersi.
Nella passeggiata che porta verso sud alla frazione Bagnella, potete trovare un prato dove è possibile sdraiarsi ed ammirare il lago e i suoi riflessi.
Molti ragazzi si fermano a chiacchierare o giocare a carte seduti su queste sponde.

post image
post image

P er chi ha necessità di tavolini in legno per fare un pranzo o una merenda comoda, vi consigliamo di proseguire verso la frazione Bagnella, alla Boschina.
Questo luogo è molto ombreggiato e gli omegnesi si recano quì per trascorrere le ore più calde della giornata.
E’ un’area picnic organizzata molto bene con un ampio parcheggio condiviso con le piscine di Bagnella. E’ possibile fare anche un tuffo tra i canneti e la vegetazione del lago.

post image
post image

Ronco e terrazza panoramica di Alzo a Pella

S e amate la tranquillità e volete fuggire dal caos cittadino, vi consigliamo di raggiungere Ronco di Pella.
Una frazione isolata di Pella dove potete trovare un piccolo borgo da visitare con tante vie strette e case con i caratteristici tetti a piode. A fianco della chiesa vi è un grande prato dove è possibile stendersi per un picnic o una merenda in pace e tranquillità.
La strada è chiusa, quindi per raggiungerla conviene fare una passeggiata a piedi da Pella a Ronco (45 minuti) , anche se qualche parcheggio libero è presente nella frazione.
A metà strada circa, è presente un’area picnic con dei tavolini dove potete fermarvi ed ammirare l’isola di San Giulio in tutto il suo splendore.
E’ una gita consigliata per chi ama camminare e che cerca una gita fuori porta alla scoperta di borghi nascosti.
Il panorama da questa sponda del lago è stupendo, anche se il sole tramonta presto dietro la montagna e quindi questa sponda del lago rimane sicuramente più ombreggiata.

post image
post image

S alendo un pochino sopra a Pella, c’è la frazione di Alzo di Pella dove potete trovare una grande piazza con una terrazza panoramica. Quì sono presenti tavolini da picnic dove potete pranzare in tranquillità.
La vista è davvero incantevole e la terrazza vi mostrerà tutto il lago d’Orta.
Consigliamo nel pomeriggio una passeggiata verso il lungolago di Pella, dove potrete avere una vista del lago differente e ammirare più da vicino l’isola.
Ricordatevi però che la discesa è semplice ma la salità sarà un po’ faticosa.

post image
post image

P urtroppo Pella è un paese dove scarseggiano i posteggi liberi. Questo è un peccato…
Sono solo presenti parcheggi a pagamento dove la tariffa per l’intera giornata è di circa 10 euro.

Lagna e la piattaforma a San Maurizio d'Opaglio

I nfine vi proponiamo quella che secondo noi è il posto migliore per fare una grigliata o una festa in compagnia: la spiaggia di Lagna (Spiaggia Prarolo).
Un luogo nascosto, facilmente raggiungibile con poco parcheggio ma dove è presente un grande prato leggermente in salita dove potete organizzare dei picnic davvero unici.
La spiaggia di sabbia fine permette di fare il bagno in sicurezza anche per i più piccoli.
Inoltre è presente una grossa piattaforma galleggiante che permette di rilassarsi al sole o di tuffarsi in queste splendide acque.
L’isola di San Giulio di fronte a voi, la frescura del bosco e tanto spazio dove poter giocare… Una cornice stupenda per una location perfetta!

post image
post image

C on un lago popolato da città e scorci mozzafiato, elevare e riuscire a trasmettervi le vere atmosfere è una vera forma d’arte.
Speriamo di avervi incuriosito e fatto conoscere luoghi di cui non sapevate l’esistenza.
Città curiosa vuole trasmettervi questo e aiutarvi nella ricerca e nella scoperta di città e monumenti a voi sconosciuti.

Ricordate... Exploring in progress!

Indice della Notizia

I n conclusione sono 9 le location che abbiamo individuato per una giornata perfetta al lago.
Scopri quella più adatta alle tue esigenze a seconda se siete ragazzi, famiglie con bambini o amici:
 
1. Parco Tassera (Orta San Giulio)
2. Bagnera (Orta San Giulio)
3. Lungolago e spiaggia libera (Pettenasco)
4. Spiaggia Canottieri (Omegna)
5. Giardini e parco comunale (Omegna)
6. La Boschina (Omegna – frazione Bagnella)
7. Area Picnic a Ronco (Pella – frazione  Ronco)
8. Terrazza panoramica (Pella – frazione Alzo)
9. Spiaggia comunale e piattaforma (San Maurizio d’Opaglio – frazione Lagna)
 
 
Ricordiamo che sono tutti posti gratuiti, dove non si paga l’ingresso o il tavolino, ma vi consigliamo di arrivare con un certo anticipo per evitare di non trovare posto.
 

Seguiteci sui nostri social e cercate Città Curiosa!